martedì 24 giugno 2014

Tempora in Aquileia



credo che ormai l'organizzazione di Tempora si domandi che novità porterò l'anno venturo.... un elefante forse? mah, chissà.... però quest'anno a sorpresa credo che il più paparazzato dell'evento sia proprio stato Kieran


un grandissimo ringraziamento anche a Kilian Agath per una serie di stupende foto (di cui per ora riporto solo questa) e per la sua compagnia con il suo "barbagigio" al "celtic zoo camp" :D ( che tanto siamo 3 a 1 che è femmina :P )

La saga degli imprevisti s'è susseguita a tutto spiano a partire da inizio settimana... tra parti complessi, controlli da fare, macchina non pronta.... UN DELIRIO!!! riusciamo a partire più o meno in orario (poco prima di mezzogiorno) dopo aver messo in piedi con ferri, saldature e bulloni un portapacchi per il freelander, due soste a razzo a recuperare cibarie per la nottata a gozzovigliare e via che si parte alla volta del magazzino a verona. Devo dire che siamo arrivati anche prima del furgone! soste fatte velocissime e solo per far bere il pennuto, nessuna da Verona ad Aquileia. Arrivati, montaggio campo in fretta e furia e sistemazione del pennuto (e della canina) in campo, giro di saluti e di "ahhh!" e di "Stupendo" e anche di "maaaaa..... CHE COS'è!?" e poi si va a cena. Kieran agitato un po' dal viaggio e un po' dal fatto che il tempo sta letteralmente volgendo al brutto.... e difatti il ritorno di corsa sotto l'acqua, pelli fradice e anche parte del materiale e delle coperte... ovviamente oltre a me e a Gabry, e alle due belve. sono ormai le 11, piove a dirotto e la stanchezza si fa sentire... così pennuto in scatola (che ringrazia e dorme dopo pochi minuti) pelosa in tenda su coperta asciutta, cambiati e nanna.

il mattino Kieran comincia presto a picchiare sulla cassa.... *tock..... tocktocktock* e poi cominciano i versi come si accorge che l'ho sentito. Al che lo tiro fuori, lo attacco al posatoio e prima rata di pappa... verso le 8 il campo comincia a svegliarsi, si stendono i teli al sole per asciugarli e si va a fare colazione... e anche lì si sprecano gli "ahhhh!" e i "bellooooo!" e anche i "posso fare una foto?" e anche i "posso toccarlo?" (a cui rispondo brevemente "meglio di no, s'è appena svegliato e non è molto amichevole... come me prima di colazionare!"). Finita colazione si va alle prove della battaglia. Pelosa e pennuto al seguito ovviamente, come durante la colazione a farmi rubare tè e brioches! Caldo torrido, noi aspettiamo all'ombra tanto si vede uguale cosa c'è da fare e noi arcieri non tiriamo frecce durante la prova. e nel frattempo rispondo alle millemila domande sul pennuto. bambini che vogliono la foto adulti che vogliono la foto.... tempo di gelato... roba fresca!!! si muore. e come sempre IO il gelato in pace col cavolo che me lo posso mangiare. effettivamente credo ne abbia mangiato di più Kieran di me (ovviamente scelto gusti di frutta). ho scoperto che preferisce il limone al melone. vabbè.

Giro di saluti al campo romano... non ci crederete, ma non ho fatto più di 10 passi nel campo, perchè poi sono stata accerchiata da curiosi.... ovviamente per il pennuto! e dopo aver battezzato il mantello del centurione torniamo al campo.

Kieran e Giuseppe Cascarino. Si ringrazia per la foto Federico Rubini di Collerampo. Secondo me Kieran stava dicendo (perchè borbottava) "oh ma... come mi diverto io con 'sto qua, che non ha manco un capello da tirare!?"
Il pomeriggio passa tranquillo, tra TANTISSIMI curiosi, giochi, spuntini, giretti qua e là. Arrivano anche altri due del gruppo con pennuto annesso, stazionando al "Celtic Zoo Camp" l'area ombrosa dedicata appunto ai nostri animali all'interno del campo (idea venuta l'anno scorso proprio in occasione di Tempora per evitare che gli animali patissero troppo il caldo, nonostante le riserve d'acqua e gli spruzzini)

durante la battaglia Kieran viene inscatolato, come gli altri pennuti, e affidato alla guardia di Melody, a sua volta legata per evitare che venisse a cercarmi... il tutto tenuto d'occhio da chi non partecipa alla battaglia. Inutile dire che era più felice dopo, quando l'ho tirato fuori, che prima nell'essere infilato dentro!

Tiriamo le 4 del mattino... come tutti i sabato sera in campo che si rispettino. Kieran fila a nanna che sono più o meno le 2, cotto e stracotto tanto da addormentarsi in spalla e riaddormentarsi 2 secondi dopo essersi svegliato in procinto di cascare. il mattino però alle 6 comincia a rompere, indi pappa... e di nuovo a trespolo fino alle 9, quando si va a colazione :)

anche qui giornata tranquilla a passare da mano in spalla e da mano a mano di altri per qualche foto... non sto a dilungarmi troppo... come sempre Tempora è un evento stupendo e quest'anno Kieran se l'è proprio goduto ma è arrivato a fine weekend anche lui stanchissimo e cottissimo! metto qui di seguito svariate foto (che verranno ulteriormente aggiornate mentre arrivano in rete dai vari fotografi) con i relativi autori, con i miei più sentiti ringraziamenti per la concessione di tali foto per il nostro blog!


Attenzione! è assolutamente vietato utilizzare le foto qui di seguito senza previa autorizzazione degli autori. Potete contattarli su Facebook utilizzando la barra di ricerca e mandar loro un messaggio privato con la richiesta di eventuale utilizzo delle foto!!!


foto di Alessio Sverzut



foto di Marco Mancini

Luua e Kieran.... ci mancava solo Melody ed era l'esatta riproduzione di un'icona raffigurante il Dio Lugh :D                   foto di +Tempora in Aquileia+
Sempre Kieran e Luua.... questa volta con Kieran in versione "molestatore di capelli"
foto di Dario Cechet

grazie a Marco Elli per la foto :)

giovedì 19 giugno 2014

prima uscita ufficiale di Kieran

premessa, ho voluto aspettare la conferma del sessaggio prima di aprire il blog, perchè nel caso fosse stato femmina Kieran avrei dovuto cambiargli il nome (ahahah). quindi pian piano mi rimetterò al passo con i post :)

Ska con Kieran I detto il Molesto


la prima uscita ufficiale di Kieran è stata in occasione di Epona Feis, a Bondeno di Ferrara. con questa uscita ha fatto ufficialmente il suo esordio come "mascotte" del gruppo lingonico.

ovviamente s'è fatto ben volere da tutti (soprattutto perchè fuori casa fa meno casino che IN casa...) è zompato in mano, in spalla e in testa a tutti quanti e s'è divertito un sacco a fare i dispetti ai capezzoli di Mauro, a rubare le piume agli orecchini di Andrea e a slacciare le scarpe ad Alina :) un po' meno forse a farsi sventolare davanti al becco le pagliuzze da Nezati....


foto di Giancarla Erba

il viaggio -per lui- è stato tranquillo (per me un po' meno a causa della macchina che ha dato qualche problemino). ho fatto un paio di tappe prima di arrivare a Verona in modo da dargli la possibilità di bere (non molto in realtà... probabilmente le temperature polari che tengo in macchina hanno limitato la sete) e poi via diretti fino a Ferrara. Primo viaggio decisamente lungo che fa in macchina, visto che al 99% dalla Germania l'hanno spedito in aereo. Beh tutto sommato è andato abbastanza bene direi. Serata tranquilla, rimesso a dormire in cassetta perchè fuori continuava ad agitarsi, e così è stato fino alla mattina alle 7.

foto di Mauro Scanavini detto Ska
La mattina colazione tutti insieme con i ragazzi all'agriturismo "La Florida". ci portano una bella bottiglia di te freddo. come metto il te nel bicchiere qualcuno viene a ficcarci il becco!! e prima scoperta della giornata: adora il te. gli piace un sacco. ma d'altra parte... cosa ci potevamo aspettare dall'"animale totem" della monarchia inglese!? poi è la fine.... qualcuno gli offre un pezzo di brioches. da allora non posso più fare colazione in pace....

la giornata si allunga al caldo torrido del Ferrarese... così a un certo punto è tempo di una bella birra fredda.... che non potrò mai più bermi in santa pace se ho lui addosso! già... perchè da buona mascotte lingonica a quanto pare adora anche la birra!


la giornata prosegue tranquilla, con qualche visitatore che crede si tratti di una statuina ben fatta per poi saltare per aria quando gira la testa e gli lancia un "Kraaa!"come a dire "statuina a chi?!" e si arriva alla sera.... nel dopocena si piazza pacifico sulla spalla e.... SI ADDORMENTA!!!!


Domenica sera, per lo smontaggio, lo affido un momento al caro Budus, il Rix del Clan dei Corvi... per quanto stia tranquillo, mi cerca... e come mi vede comincia a tirare e chiamare :D

Il Rix dei Corvi con Kieran I detto il Molesto
Rientriamo infine a casa.... il nostro amato pennuto è esausto, tanto che non faccio a tempo a metterlo nella sua gabbia che si mette a dormire. e il mattino dopo lascia dormire me fino alle 8 :D












mercoledì 18 giugno 2014

e ora PRESENTIAMOLO!




il 29 maggio è approdato finalmente in casa Kieran, Corvo Imperiale di 8 settimane, proveniente da un allevamento in Germania, acquistato da un privato che per motivi particolari lo cedeva per mancanza di tempo per gestirlo.

abbiamo notato subito 2 piccoli difetti: un'unghia marrone (tramite veterinario ho poi scoperto che si tratta di un difetto "genetico" per cui l'unghia rimane più debole delle altre) per cui l'unghia rimane debole e ogni tanto "salta", e un dito "storto" non si sa se anche lì dovuto a qualche problema genetico o se sviluppatosi in allevamento con posizioni scorrette o addirittura difetto in fase di gestazione nell'uovo. Ma sono difetti irrilevanti che non pregiudicano la vita sana dell'animale in cattività.

Ovviamente dopo qualche giorno di ambientazione sta tirando fuori il suo vero carattere tanto che in casa ormai lo presentiamo come "sua rompicoglionaggine Kieran Primo Detto il Molesto" perchè quando si annoia diventa particolarmente rompiscatole.

La sua alimentazione è basata principalmente su pulcini (i topolini non li ama in particolar modo) che mangia però solo se particolarmente affamato. predilige invece piccoli pezzi di carne (al momento usiamo pollo e tacchino, ritagli di carne di coniglio e qualche pezzetto di cuore di manzo). Ho provato a dargli anche la quaglia, ma non sembra gradirla più di tanto. Adora la frutta rossa e piccola, come fragole e ribes, lamponi e ciliegie, ma anche mirtilli e pezzi di banana molto matura. una cosa di cui sembra andare veramente matto, e che per ora uso come premio, è il formaggio (in particolar modo i babybel). Sto mantenendo per lui un'alimentazione piuttosto varia, un po' come quella che troverebbe in natura, anche per non creargli noia. Le quantità le stabilisce lui, al momento mangia generalmente 4 volte al giorno, anche se stiamo spingendo a ridurre i pasti a 3. Per ora mangia la mattina tra le 7 e le 8 (in base a quando mi sveglia) appena dopo la pesa, verso le 13 e poi, se non reclama lo spuntino alle 16, mangia direttamente alle 19-20. In base all'appetito si spazzola 120/150g di pulcini e 100g di carne di tacchino al giorno, più un 30-40g di frutta mista, qualche pezzettino di formaggio e yogurt. un'altra cosa importantissima, rispetto alla gestione di un rapace, è che il corvo deve sempre avere acqua a disposizione per bere. il corvo infatti, come tutti i passeriformi, non trae sufficiente liquido da ciò che mangia ma ha bisogno di acqua fresca e pulita da bere, e possibilmente una vasca dove potersi lavare.

Attualmente il suo peso oscilla tra i 1170g e i 1210g, che è giusto nella media per un imperiale (i più grossi possono arrivare a 1500g ma non credo sarà il suo caso).

Adora la roba fresca e dolce.... come l'ho scoperto? mangiandomi una granita (di quelle fatte con la frutta, non coi preparati, e senza zuccheri aggiunti che fa una gelateria qui a Morbegno) ho fatto l'errore di appoggiarlo vicino a me mentre mi sedevo con il bicchiere a portata di becco. beh così abbiamo scoperto che ne va matto. E anche per il gelato, che in sua presenza non posso più sperare di mangiarmi in santa pace visto che me lo ruba dal cucchiaino se arriva a portata e non sta zitto un secondo se è fuori portata.

Dato che la sua molestità aumenta a dismisura quando si annoia (cosa normale quando un animale è particolarmente intelligente) ho fatto in modo di dargli qualcosa su cui sfogarsi un po': i giochini di attivazione mentale (tipo quelli dei cani) che facciamo mentre sono al lavoro in giardino. anche se dopo poco si stufa anche di quelli e preferisce darmi un becco nei lavori di giardinaggio. il suo mestiere preferito è estirpare le erbacce e togliere i rametti secchi. è un lavoro che gli riesce davvero bene, anche se poi cerca di sotterrarli.
Nella gabbia provvisoria ho inserito uno specchio, che però ho dovuto agganciare per bene alla parete perchè l'ha staccato per ben 2 volte e si divertiva a beccare il bordo plastico col becco (sia mai che riesca a mandarne giù qualche pezzo e mi si intossichi o rompa il vetro rischiando di farsi male): ogni tanto lo becca e ogni tanto ci si struscia contro.... va te a capire se si riconosce o se pensa sia un altro corvo.
Sempre nel gabbione ho inserito un bell'ossone di seppia: oltre che mangiarselo ci sfoga le incazzature e la noia visto che cerca imperterrito di togliergli il fil di ferro che lo assicura alla gabbia. e poi il giochino di cuoio: prima l'avevo fissato senza nulla (solo nodo) alla gabbia, ma l'ha sciolto in 2 minuti. così l'ho aggangiato a un moschettone, e fregato il pennuto. ogni tanto gli faccio 2 o 3 nodi, che lui si diverte a sciogliere. gli va male quando sono in giro perchè ho i sandali con il velcro, e con quello si diverte meno.
Senza contare poi che ruba i giocattoli del gatto... ma questa è tutta un'altra storia!!!



cerca sempre il contatto fisico: adora stare appollaiato su una spalla... ci si trova così tanto a suo agio che più di una volta ci si è addormentato sopra :) a volte pure con il becco aperto! ovviamente come per i rapaci sulla nostra pelle non riesce a tenere una presa forte per cui scivolando rischia di piantarci dentro le unghie... perciò meglio utilizzare sempre un guanto in cuoio. E' in previsione uno spallaccio per farlo stare comodamente in spalla.
qualche giorno fa ero in garage a dare il sottosmalto ai ferri della sua voliera e se mi allontanavo per più di 3 metri cercava di scappare dal trespolo per venirmi dietro ^__^




Kieran non ama farsi il bagno, salvo quando si sente sporco (ma se di sporco ha solo il becco, l'infame preferisce pulirselo sulla mia maglietta) o che ci sia davvero molto molto caldo. Ma patendo molto il caldo, specie quello umido, come per i rapaci va tenuto all'ombra ed eventualmente bagnato a pioggia con uno spruzzino (io uso uno di quelli da giardinaggio con la pompa che crea pressione e spruzza in maniera continua).

La socializzazione è importantissima: siamo già stati in centro paese e a contatto con tante persone nuove, ovviamente senza eccedere nel farlo toccare o cosa per evitargli un eccessivo stress. a lui stare in mezzo alla gente piace, e adora stare al centro dell'attenzione. Al lavoro piace a tutti e a lui piacciono tutti con una sola eccezione, che abbia potuto valutare: non sopporta il mio capo! e non dite che è normale perchè non è vero! il mio capo fortunatamente non è uno stronzo :D eppoi concorda con me (e con la mamma del moroso) che il moroso dovrebbe cavarsi la barba

difatti cerca di strappargliela XD


Una cosa che NON credo sia normale ho potuto notarla invece.... come fanno ormai tutti i miei animali, è diventato protettivo, forse un po' geloso, nei miei confronti: se qualcuno cerca di abbracciarmi e non lo tengo lontano protesta e cerca di beccarlo.


corvo pubblicitario

Dimenticavo di dirvi che giusto oggi è arrivato l'esito del test del DNA da piuma: KIERAN è UN BEL MASCHIOTTO!!!

Beh, Cominciamo! :)

Il nostro caro Kieran, in una foto appena arrivato a casa :)




Cos'è Kieran?


Kieran è un Corvo Imperiale ( Corvus Corax), diffuso allo stato selvatico in Europa, Asia e America. Non sto a dilungarmi troppo nelle descrizioni (che trovate tranquillamente in rete e su wikipedia) dico solo che nonostante ogni tanto venga utilizzato in falconeria NON è un rapace ma un grosso, enorme PASSERO. E' un uccello onnivoro, mangia un po' di tutto, dalla carne al vegetale. A differenza della comune Cornacchia (quella che si vede generalmente in giro, nera con delle pezzature grige) il corvo imperiale non si limita a ripulire carcasse, ma diventa anche predatore attivo su animali anche più grossi di lui, soprattutto uccelli, ed è un ladro formidabile di uova.

Da dove viene Kieran?

Kieran viene da un Allevamento autorizzato in Germania. Voglio ricordare a tutti che il prelievo in natura di fauna protetta oltre che illegale è decisamente IMMORALE!!! Kieran è nato in cattività da genitori a loro volta nati in cattività da almeno 2 generazioni, dotato di anello identificativo corrispondente al suo certificato di nascita in cattività depositato presso le preposte autorità e dotato di regolare certificato di cessione con tutti i suoi dati.

Cosa ho fatto per averlo?

Innanzitutto un buon corso di falconeria e parecchia pratica con animali "più facili" (pappagalli e rapaci di diverse specie). Senza di esso probabilmente avrei fatto delle abnormi ca**ate e probabilmente ne avrei potuto causare la morte per mera ignoranza di alcune basilari regole. E' vero che il corvo NON è un rapace, ma la gestione e l'addestramento sono molto molto simili, così come parte del cibo e delle cure di cui abbisognano. Poi, tramite un falconiere esperto ci siamo messi alla ricerca di un buon allevatore (come per i cani bisogna fare attenzione a dove si vanno a prendere questi animali) cosa fondamentale per il corvo perchè se non ben imprintato può diventare assolutamente ingestibile in futuro. E poi abbiamo aspettato! come ho già scritto nel post precedente, l'attesa per vari motivi è stata lunga... ma è anche un modo per essere sicuri di quello che si sta facendo. In fondo, mentre falchi e altri rapaci vivono mediamente 20-25anni (anche 30-35 in alcuni casi), un corax ha una speranza di vita di 70anni (insomma lo si potrebbe passare in eredità). E 70anni sono davvero luuuuuuuuuuuuuuunghi!! siete ancora sicuri di volere un corvo? ;)

Perchè proprio un corvo?

i motivi sono tantissimi se vogliamo.... ma i punti principali sono che è uno degli animali che mi piace di più perchè intelligente, furbo, anche un po' malizioso se vogliamo. L'idea all'inizio era quella di prendere un "falco scuola" come il Falco di Harris per far pratica. Ma poi sono arrivati Artù e Lady i due Harris dell'agriturismo, ho fatto pratica con loro e ho preferito passare allo step successivo che mi ero prefissa. Il secondo motivo è legato al mio carattere: è un animale con cui si riesce a stringere un rapporto anche più profondo che rispetto a un rapace. il corvo è in pratica una via di mezzo tra un pappagallo e un falco, se ben allevato. è un animale sociale (mentre i falchi generalmente vivono al massimo in coppie o piccoli nuclei) i corvidi ricercano generalmente la compagnia dei loro simili o di quelli che credono tali (nel caso siano imprintati dall'uomo cercano appunto la compagnia dell'essere umano). Il terzo motivo è legato in parte alla mia attività di rievocazione: i corvi erano presenti in tutta europa, nonostante non venissero addestrati come rapaci era facile vederli presso villaggi, campi, ma soprattutto dopo le battaglie a banchettare con i resti dei caduti. Erano così conosciuti che occupavano molto spazio nelle saghe, nella mitologia e anche nella vita religiosa delle popolazioni antiche.


( http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/Odin-thor.jpg/220px-Odin-thor.jpg )
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/74/Odin-thor.jpg/220px-Odin-thor.jpg)
 

tutto iniziò così

29 maggio.... l'avventura comincia. o meglio... in realtà è cominciata ben prima, nel 2012, con un bel Corso di Falconeria, anche quello atteso da diversi anni. Si, perchè erano anni che ammiravo pennuti e in particolar modo rapaci in natura e in cattività. Il museo di storia Naturale di Morbegno mi aveva come "cliente fisso" (e per fortuna era ed è tutt'ora a ingresso gratuito per quel che concerne le esposizioni fisse sia sulla parte minerale che quella animale) credo che se hanno conservato i registri di ingresso ci siano diverse settimane in cui compariva soltanto la mia firma! Poi scatta la prima occasione di "avvicinamento": nel 2005 presso un evento di rievocazione storica presi il coraggio a 2 mani e tempestai di domande un ragazzo con una poiana codarossa su cosa fosse necessario per tenere, educare, addestrare, gestire etc un animale del genere. E lì la prima "mazzata": i costi. già, perchè comunque non è come avere un meticcetto in casa: un pennuto costa, e non solo come acquisto in se, ma anche per tutte le spese per farlo star bene, ma soprattutto il costo di un corso di falconeria, in cui spieghino per bene come gestirlo. Evvabbè accantonai l'idea. almeno per il momento. Finalmente dopo qualche anno (e vicissitudini ben ingarbugliate) trovo lavoro. E che lavoro signori!!! un lavoro all'aperto (si, anche in inverno...) a strettissimo contatto con gli animali, soprattutto delle razze di cani che amo... e di pari passo continua anche il mio percorso in ambito rievocativo. Oltre al gruppo Celtico ora comincio anche con un gruppetto medievale. ovviamente visto che il lavoro c'è l'idea di pensare a un pennuto torna alla ribalta. un bel falco magari! e così si comincia a informarsi sui costi di un corso... si contattano diversi falconieri: alcuni rispondono picche, loro di corsi non ne fanno! altri sparano cifre astronomiche e orari impossibili. altri manco rispondono.... finalmente infine trovo un gruppetto di falconieri, in realtà un gruppo famigliare, non troppo lontano da casa. Li contatto, mi rispondono pochi giorni dopo... fissiamo un appuntamento per conoscerci, e coinvolgo anche i miei capi, per organizzare un possibile piccolo evento in occasione dell'inaugurazione della sezione "B&B" dell'agriturismo. Inutile dire quindi che tutto ha avuto il suo vero inizio qui :)

La cosa piace, e molto... tanto che in agriturismo cominciano a sorgere come funghi una dopo l'altra diverse voliere... e dopo il corso (che vi garantisco è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO!! non sono animali "comuni" e hanno esigenze particolari affinchè possano vivere come si deve) sempre in agriturismo sono arrivate civette, falchi, allocchi, gufi.... ho cominciato a maneggiare e a interagire, a nutrire e lavorare questi.... ma ormai un falco non mi bastava più.... mi ero innamorata di qualcos'altro....

Così chiedo al Maestro se riesce a procurarmi per la primavera un Corvus Corax. animale maestoso, intelligente, "difficile" se vogliamo... ma si sa, amo le sfide!
Nel frattempo continuo a frequentare i Falconieri, con cui si crea un bel rapporto di amicizia. Partecipo ad altri corsi tenuti da loro, ne organizzano qualcuno da noi... e nel frattempo conosco anche un'altra ragazza valtellinese. La cosa buffissima è che siamo coetanee, abbiamo frequentato lo stesso istituto (io lo scientifico lei l'artistico, che hanno la stessa presidenza) eppure non ci siamo mai conosciute prima. sarà destino? chi lo sa! fatto sta che anche lei sogna di prendere un corax :) cominciamo a frequentarci e pian piano gli attacco la "rievochite acuta" tanto che entra anche lei nel gruppo medievale! Arriva la primavera... i corvi non si trovano. o meglio: chi doveva tenercene due si dimentica e ne da via uno. volendone due e sapendo che generalmente dopo poco ne arrivano altri, sia io che lei decidiamo di aspettare, per prendere due fratelli e condividere le esperienze di crescita. non l'avessimo mai fatto! il secondo allevatore decide di NON dare i pulli ma di tenerseli in voliera (nonostante il pagamento anticipato della quota per "fermare" gli animali). pazienza. Ma purtroppo non se ne trovano altri :( così mentre lei decide di optare infine per un bel barbagiannino (che si rivela esser femmina), io aspetto.... e aspetto....

Disperavo ormai di trovarlo anche quest'anno... perchè nessuno degli allevatori contattati ne ha a disposizione, vuoi per covate andate a male, vuoi perchè proprio non ne riproducono altri a causa dei casini burocratici che alcune regioni hanno messo in piedi.... finchè un mattino mi arriva una chiamata. E' la classica chiamata che ti scombussola le viscere, ti mette in agitazione, ti fa venire i lacrimoni agli occhi. "se vuoi ce n'è uno... ha due mesi però... mi dicono che è come un cagnolino. però bisogna andarlo a vedere il prima possibile perchè rischi che lo dia via prima!" fissato appuntamento per l'indomani in pausa pranzo... accompagnata dalla barbagiannimunita andiamo a vederlo.... E LO PORTIAMO A CASA. ha giusto due difettucci, ma caratterialmente si dimostra ottimo. non sappiamo ancora se è maschio o femmina, ma poco importa. Ora c'è. e domani prepariamo la voliera :D per ora dovrà accontentarsi di un gabbione (più o meno come quello dove stava da chi me lo ha ceduto) ma il giardino è grande e la filagna è lunga :D