e siamo tornati giusto stanotte dal Celtic Days. Diluvio universale a parte direi che è andata piuttosto bene. Come sempre Kieran attira capannelli di gente al campo, fortunatamente opportunamente recintato.
La domenica fortunatamente ci ha graziato, anche se la fanga era tremendamente presente ovunque. Devo dire che Kieran, a parte la tremenda gelosia nei miei confronti s'è comportato decisamente bene. Su richiesta del Capitano della Confraternita del Leone, l'abbiamo fatto partecipare alla battaglia, e devo dire che ha fatto la sua porca figura oltre che la sua parte (accettare le offerte dai due druidi durante il rito propiziatorio) efficentemente!
ringraziamo Andrea Lacava per la foto
Insomma... la mascotte dei Cospiratori del Fiordo s'è guadagnato egregiamente la sua pagnotta :D
attenzione: le foto utilizzate sono di proprietà dei rispettivi autori, che ne hanno concesso l'uso esclusivo per questo blog. Per utilizzi da parte di terze persone vige l'obbligo di richiedere il permesso ai rispettivi autori, che trovate tranquillamente su Facebook (oppure chiedete direttamente tramite commento/messaggio e vi passerò io stessa i contatti)
e poi qualcuno dorme in pose strane :D (foto di Andrea Lacava)
pisolino (foto di Andrea Lacava)
a protezione della "mamma" (Foto di Andrea Lacava)
e ci concediamo pure per una foto con l'autore delle altre foto ma non propriamente volentieri!!
un'altro dei giochi preferiti di Kieran: la pallina piumata. si diverte a inseguirla, prenderla, lasciarla... quando la prende a parte dargli qualche beccone la molla abbastanza in fretta. Anche se stamattina era più attratto dalle scatole della pappa, nonostante fosse su di peso (1212g prima della pappa) e che avesse appena finito di mangiare da 2 minuti e di nascondere un pezzo di pollo da 30 secondi :D
Il corvo è un animale intelligente, che può imparare diversi giochi, trucchi ed esercizi.
Tra i giochi preferiti di Kieran ci sono "estirpa l'erbaccia", "ruba le ciabatte" e il classico "riporta il bastoncino". Qui sotto il video fatto dopo mezz'ora di gioco con lui a riportare il legnetto in perfetto stile retriever.
Ovviamente è anche un animale intelligentissimo, e capisce al volo quando viene preso per i fondelli (e nel video si vede perfettamente, alla fine, quando gli do del "corvo da riporto" )
E oggi abbiamo terminato il grosso dei lavori, mancano ancora alcune finiture, che non ho potuto terminare a causa del maltempo di questi giorni, ma direi che già da domani la Voliera (ossia la casa di Kieran) potrebbe essere abitata dal nero pennuto.
spendiamo due parole sulla voliera (le foto seguiranno alla prima giornata di bel tempo)
La voliera di Kieran è composta da un telaio (completamente smontabile per volere del progettista, ossia mio padre) in ferro, protetto da antiruggine sotto e coperto con colore atossico alimentare, color sabbia (un bianco-giallino). non ho usato una normale vernice in quanto può contenere sostanze tossiche per gli animali e, mentre un falco in genere non graffia o becca la voliera, un corvo lo fa eccome.
La rete è anche lei in ferro elettrosaldato (assolutamente no a quelle in plastica o comunque rivestite di plastica) zincato, così che non faccia ruggine, a maglia quadrata di 3x3cm (filo 3mm). Assolutamente da evitare le reti da pollaio (quelle a esagono, per intenderci) e da evitare quelle a maglia rettangolare in quanto l'animale potrebbe metterci becco e/o testa e non riuscire a toglierlo/a dopo, rischiando di restare soffocato. Altro tipo di rete da evitare è quella usata tipicamente per le recinzioni, a rombo: la rete non è saldata ma solo "incrociata" col rischio oltre che di allargarsi o di sformarsi permettendo magari la fuga dell'animale anche la possibilità che il pennuto si incastri con ali, becco o zampe.
la base della voliera è saldamente conficcata nel terreno per 20cm e la rete è interrata di 10cm sotto il livello del terreno. All'interno, per evitare scavi (cosa che un rapace in genere non fa ma un corvo si!) ho posizionato delle "piode" di quelle utilizzate per la copertura dei tetti, che verranno comunque parzialmente coperte con terra e ghiaia. ho voluto lasciare il prato per due motivi:
1) non fomentare altre guerre con quella bisbetica di mia nonna (che già ha disconosciuto me e mio padre per averla costruita in giardino! XD)
2) a Kieran piace fare giardinaggio... strappare l'erba lo diverte, e noi glielo lasciamo fare :D
I posatoi (ne mancano ancora alcuni) sono di 3 tipi: 2 bastoni con corteccia, due "altalene" in corda di canapa grossa e 1 o 2 posatoi piatti (che verranno inseriti domani) che non sono altro che delle "mensole" coperte però da un tappetino di erba sintetica o di "astroturf". molto probabilmente (se lo trovo) pianterò un ceppo con qualche ramo grosso più o meno in centro alla voliera.
La copertura è solo parziale, in quanto il pennuto deve essere libero, se vuole, di prendere pure la pioggia, o anche il sole diretto. Ho scelto l'ondulina come copertura (verde, che è bello e poi si mimetizzerò con le piante che farò arrampicare sulla voliera), dandogli una leggera pendenza verso l'esterno del giardino. EVITARE assolutamente la lamiera, perchè si surriscalda facilmente e può causare colpi di calore all'animale. L'ondulina permette invece il passaggio dell'aria e della luce. ha l'unico difetto che non è resistentissima... ma se ben fissata non da problemi e dura parecchi anni. c'è chi utilizza anche il legno: per me risultava ostico il fissaggio, e comunque toglie molta luminosità alla voliera.
La porta, anch'essa in ferro e rete, si apre verso l'interno, con doppio catenaccio (interno e esterno): il lucchetto fuori è d'obbligo per questioni di sicurezza, specie con i parenti che mi ritrovo, ma anche perchè i corvi possono imparare ad aprire i catenacci. Il catenaccio interno vi permette di non stare a tener chiusa la porta mentre state lavorando all'interno della voliera. L'ideale sarebbe fare la doppia porta, ma per questioni di spazio ho sorvolato, mettendo però un elastico agganciato all'esterno per far si che la porta resti comunque chiusa.
Al momento la voliera è ancora "aperta" ma nei prossimi giorni arriveranno i teloni ordinati. sono teli che normalmente vengono usati per proteggere verande o locali simili, ad alta tenuta. verranno utilizzati su 3 lati, mentre il quarto (quello della porta) resterà libero in modo che circoli l'aria
Prestissimo sarà pronta anche una cassetta-nido, non tanto per adesso quanto per il periodo invernale per cui Kieran potrà ripararsi al calduccio, soprattutto la notte (per lui ho già preso uno "snuggle" un aggeggio che si ficca in microonde per qualche minuto e regala poi ore e ore di calduccio :D)
altri elementi fondamentali della voliera che compariranno domani: vasca dell'acqua per il bagno e ciotola per l'acqua, oltre che la ciotola con pappatoria varia. stavo pensando a una fontanella, ma dubito che la metterò tanto Kieran quando son via viene con me. punto. dove verranno posizionati? verso la parte posteriore della gabbia, ma assolutamente NON sotto i posatoi, altrimenti la bestia sporcherebbe l'acqua con le sue sparate.
credo di aver scritto tutto.... nel caso aggiungerò :D a prestissimo per le foto!